Scattare il vestito e gli accessori della sposa
L’abito della sposa è uno degli elementi più iconici della fotografia dei matrimoni! Ma non soltanto l’abito… ci sono anche il bouquet e le scarpe della sposa. Altre spose fanno indossare alle loro damigelle i corsage. E poi c’è la giarrettiera, il diadema, etc… Insomma, gli accessori della sposa e delle sue damigelle possono essere davvero molti e meritano un posto di tutto rispetto all’interno servizio fotografico matrimoniale.
Il fotografo deve quindi dedicare un po’ di tempo prima che la sposa si vesta per poter immortalare tutto il vestiario con calma e trovando il giusto angolo della casa o della location in cui effettuare questa sessione di scatti. Una volta scelto non resta che immortalare tutti i componenti nel loro intero e anche segmentandoli nei dettagli.
Ecco alcune foto degli accessori e dell’abito da sposa di Laura!
Le scarpe della sposa
Le scarpe sono uno degli elementi più difficili da scattare con gusto nella fotografia di matrimoni. Questo perché ovviamente di solito sono posizionate a terra e non sempre questo va bene per il servizio. Un fotoreporter deve infatti saper anche un po’ costruire gli scatti, quindi alle volte è necessario spostare e porle in punti più esteticamente gradevoli da guardare.
In questo caso abbiamo scelto di poggiarle sul letto perché l’accostamento cromatico tra le scarpe e le lenzuola ci piaceva molto e creava un’amalgama che sembra quasi fatta apposta (e lo è). Un fotografo deve saper cogliere queste opportunità! Abbiamo quindi posto le scarpe in una posizione che ci piaceva e siamo partiti con il servizio!
Abbiamo ripreso le scarpe da un po’ di angolazioni finché non siamo stati soddisfatti. È importante per un fotografo di matrimonio a Roma di reportage fare più scatti dello stesso soggetto, in modo da avere più libertà di scelta in fase di post produzione.
Come fotografare il bouquet
Nella fotografia dei matrimoni il bouquet ha un ruolo di tutto lustro e quindi va scattato con calma e concentrazione. Prima di affidarlo alle mani sicure della sposa abbiamo deciso di fare qualche scatto dedicato e lo abbiamo sistemato vicino le scarpe, per continuare sulla linea dell’idea iniziale. Ed anche i colori del bouquet si fondono molto bene con il resto. L’armonia tra i colori è un aspetto che i fotografi di Roma dovrebbero sempre considerare.
Anche in questo caso abbiamo provato diverse pose, diversi obiettivi e diverse angolazioni e come vedi quindi il racconto del bouquet è composto da molti scatti, ma essendo tutti abbastanza differenti l’uno dall’altro, l’occhio non si stanca.
Quindi come puoi vedere siamo partiti da degli scatti più lontani e larghi, per poi avvicinarci sempre di più.
Ecco il protagonista di questa parte di servizio... l'abito!
Ma ora è il momento del grande protagonista, l’abito della sposa! Ci piace costruire un minimo questo scatto e quindi posizionare il vestito in un punto in cui secondo noi l’ambiente e la luce possano valorizzarlo. Il più delle volte si tratta di una posizione rialzata nei pressi di una finestra. In basso abbiamo messo le scarpe, in modo da completare il quadretto!
È importante scegliere la posizione adatta per scattare gli accessori e gli abito oppure queste immagini non verranno bene!
Quello che ci ha sorpreso molto di questo abito sono state le rifiniture del retro, a cui abbiamo dedicato molti scatti. Ci siamo soffermati anche sulla chiusura, particolarmente elegante e delicata.