fbpx

Come raccontiamo la sposa mentre si prepara per le nozze

La preparazione della sposa è un momento quasi sacro! Alcune spose preferiscono non farsi immortalare in questo momento perché un po’ le imbarazza, un po’ preferiscono non aggiungere un altro elemento di stress ad un momento che già di suo di stress ne ha da vendere!

Secondo noi questa parte della giornata è molto utile sia per conoscersi a vicenda tra i fotografi a Roma e la sposa, ma anche per mostrare un lato di lei che per tutto il resto della giornata sarà invece tenuto nascosto.

Ecco alcune foto dell’acconciatura di Laura!

L'acconciatura della sposa

Chiaramente la preparazione della sposa non riguarda soltanto l’acconciatura! Anche il trucco è una parte più che fondamentale e successivamente ci sarà il vestito. In ogni caso riprendere l’acconciatura può essere alle volte complesso, perché ci sono molte persone intorno alla sposa che fanno movimenti rapidi e imprevisti e alle volte si coprono a vicenda. Ma per noi comunque raccontare questo momento in maniera ottima e completa è un dovere!

Quindi abbiamo cercato scorci e angolazioni per le foto che potessero valorizzare alle volte la sposa, alle volte l’acconciatura in sé. Questo lo abbiamo ottenuto immortalando i momenti sia da dietro, che da davanti, anche se l’ambiente non era particolarmente grande e spostarsi alle volte era complicato. Ma queste sono situazioni tipiche della fotografia di matrimonio.

Per variare con gli scatti ci siamo divertiti a giocare un po’ con lo specchio davanti la sposa ed abbiamo anche fatto delle foto in cui lei guarda sul telefono la sua stessa acconciatura, in modo da poter dare l’approvazione alla hair stylist.

Un bravo fotoreporter deve saper cogliere questi istanti e poterli rimodellare nella sua estetica!

È importante inserire nel reportage anche amici e parenti

I fotoreporter non devono mai dimenticare che la sposa non è sola quasi mai durante la giornata! E le persone che ha intorno hanno tutte un ruolo nella sua vita quindi dovranno inevitabilmente averne uno anche all’interno del servizio fotografico. Quindi spazio anche ai testimoni, alla mamma, al papà… possono sia interagire con la sposa, che tra di loro. Si possono ricercare delle foto posate ma anche degli scatti naturali e  colti sull’attimo.

Talvolta la sposa ama anche fare degli scatti in posa con ognuna delle persone che sta a casa durante la sua preparazione. In quel caso cerchiamo un angolo dell’ambiente che ci colpisce particolarmente e che abbia una buona luce e… si parte!

Una menzione particolare poi va ai dettagli, che noi siamo sempre molto propensi a raccontare!

I piccoli dettagli

I dettagli riguardano ogni aspetto del matrimonio ed il massimo da un servizio fotografico si può ottenere quando gli oggetti, i luoghi, le persone, sono raccontati sia in grande e nell’insieme, ma anche nei dettagli e nei particolari che li rendono speciali. In questo caso qui sopra c’è un fiore, ma potevano ad esempio esserci i gemelli dello sposo, oppure il diadema della sposa.

Insomma, è bene dedicare la giusta attenzione anche alle piccole cose perché una volta sommate potrebbero fare gran parte del racconto!

Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e stai cercando i migliori fotografi di matrimonio per le tue esigenze, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!