Realizzare fotoreportage naturali e spontanei
Un fotografo di matrimonio che riesce a raccontare la giornata e gli sposi con naturalezza è già a buona parte dell’opera! Questo perché gli sposi saranno senza filtri o preconcetti e potranno quindi riconoscersi negli scatti che vedranno. Alla naturalezza e l’immediatezza poi, sarà chiaramente da aggiungere la visione e l’estetica del professionista.
Infatti riuscire a raccontare le cose per come sono non è una caratteristica esaustiva per un fotografo di matrimonio a Roma, però è sicuramente la base da cui partire se il genere di servizio fotografico che si vuol tirare fuori è quello del reportage.
Ecco alcune foto in chiesa di Laura e Roberto!
Cogliere i piccoli gesti
Riuscire a raccontare con naturalezza consente di cogliere gesti umani e piccoli ma che hanno un grande significato, come una stretta di mano oppure una carezza. Ora… far stringere la mano agli sposi per riprendere un dettaglio è davvero un attimo, ma tutto cambia se il gesto è ad esempio una carezza. Se il fotografo deve far compiere in maniera artificiale questi gesti agli sposi, i loro sguardi e le loro espressioni probabilmente non saranno convincenti o emozionanti.
Ed è così che riuscire a cogliere i piccoli gesti sul momento fa tutta la differenza del mondo per un fotoreporter se vuole rendere in maniera molto più completa il legame tra gli sposi.
Chiaramente i piccoli gesti non riguardano soltanto gli sposi, ma anche i loro invitati più che i testimoni o i familiari. Uno sguardo, un segno… il fotografo professionista di Roma è alla continua ricerca di questo genere di situazioni!
Un fotoreporter di nozze sa raccontare senza interferire
Per cogliere davvero i momenti e le persone con naturalezza è necessario ed essenziale riuscire a raccontare senza interferire e senza essere troppo invasivi, o l’atteggiamento di chi sta davanti l’obiettivo cambierà radicalmente! Per cogliere la spontaneità infatti, è necessario immortalare i soggetti quando sono appunto… spontanei.
Un sorriso sincero ne vale dieci di sorrisi fatti quando un fotografo chiede di sorridere. Non ci sarà mai quella naturalezza, quella luce negli occhi che almeno a noi tanto ci piace.
Ed oltre a raccontare senza interferire, è necessario che i professionisti non si lascino sfuggire nulla… ma proprio nulla!
Fotografo di matrimonio Roma | Non lasciarsi sfuggire nulla
Generalmente infatti noi tendiamo ad immortalare ogni persona ed ogni azione, anche se all’apparenza sembrano essere situazioni che non saranno ma inserite nel servizio finale. Facciamo questo perché nella nostra esperienza non è insolito che gli sposi, dopo mesi dal grande giorno, quando rivedono le foto possano chiedere “la foto con quel parente” o “di quella situazione”. E sarebbe davvero un peccato trovarsene sprovvisti!
Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e stai cercando un fotografo di wedding, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere
Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!