Fotografare un matrimonio con rito religioso
Come ogni fotografo sa, il matrimonio può essere celebrato in tantissimi modi e con tantissime sfumature. Sappiamo che esistono i riti civili e quelli religiosi ma ci sono tantissime pratiche all’interno di questi che rendono ogni matrimonio un mondo a sé stante. E per chi si occupa di raccontarli, più li conosce e meglio è!
Il rito religioso in particolare ha molti momenti importanti ed iconici ma può presentare ogni volta anche delle sorprese per i fotoreporter legate al volere del prete o degli sposi stessi.
Ecco alcune foto in chiesa di Roberto e Laura!
Lasciare aria alla scena
Lasciare respiro e aria alla scena con alcuni scatti di insieme è fondamentale per avere una visione generale di quello che sta accadendo. Se queste fotografie non fossero presenti e ci fossero soltanto primi piani, dettagli o al massimo figure intere, il fotoreporter non riuscirebbe a rendere il momento nella sua completezza ed ogni fotografia sembrerebbe quasi un piccolo ecosistema a sé stante.
Un fotoreportage invece deve mostrare tutta la giornata e tutti i momenti come qualcosa di collegato, di unito e di coerente. Inoltre, lasciando il giusto spazio con inquadrature larghe, si potrà anche mostrare bene la chiesa in cui ha luogo il rito, cosa che farà sicuramente piacere agli sposi.
Ecco quindi che per addentrarci all’interno del rito abbiamo fatto qualche scatto largo dell’ambiente che dobbiamo dire, anche con l’occhio del fotografo di reportage abbiamo trovato molto bello!
Concentrarsi sulle cose importanti da scattare
Se chiedeste ai fotografi quali sono le cose importanti di un rito matrimoniale, se hanno abbastanza esperienza sapranno elencarvele tutte quante in ordine senza alcun problema! Dall’omelia all’Eucarestia, allo scambio degli anelli, alle varie letture di amici, parenti e testimoni. Insomma, ci sono molti elementi importanti che andranno a costruire la storia ed arricchiranno il servizio.
È importante quindi che il professionista si ricordi di scattarli tutti questi momenti, in modo da evitare che gli sposi possano chiedere degli scatti che non sono stati fatti.
E come porsi davanti agli imprevisti?
Saper improvvisare
Come ogni fotoreporter sa, il rito del matrimonio segue degli schemi molto precisi che si ripetono per ogni celebrazione. Ci sono poi molti aspetti che variano sempre secondo alcune regole e poi ci possono essere dei momenti completamente improvvisati ed in cui il professionista deve essere molto pronto.
Si potrebbe trattare di un discorso che gli sposi hanno deciso di fare, di un regalo da parte del prete, di un flash mob, di qualche tipo di sorpresa. Insomma… mai pensare che le cose andranno lisce come l’olio! Bisogna stare sempre in allerta.
Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e cerchi un fotografo per la sposa di Roma, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere
Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!