fbpx

Lettera allo sposo il giorno del matrimonio: cosa c'è da sapere

lettera-allo-sposo-per-il-giorno-del-matrimonio

Stai programmando il grande giorno e tra i tuoi desideri ci sarebbe quello di consegnare una lettera allo sposo il giorno del matrimonio? Questo è fantastico! È un’idea davvero carina e leggere i tuoi pensieri e il tuo amore, per lui resterà uno dei momenti più emozionanti della vita.

Ci sono però alcuni aspetti che non ti sono molto chiari? Ad esempio quando scriverla, come farla recapitare allo sposo o che cosa scrivere. Rispondere al pensiero “come posso scrivere una lettera al mio futuro marito?” può essere più articolato del previsto.

Bene! Vediamo allora insieme di chiarirci qualche dubbio e leggiamo un paio di esempi che sapranno sicuramente ispirarti!

Lettera allo sposo il giorno del matrimonio: come fare

lettera-matrimonio

Sia che abbiate optato per un rito di matrimonio civile, sia che vogliate delle nozze religiose (scopri i documenti per il matrimonio religioso), scrivere una lettera allo sposo darà sicuramente vita a grandi emozioni!

Inoltre è qualcosa che ovviamente non è legato alla stagione: potrete scriverla sia se avete optato per un matrimonio in autunno, sia per un matrimonio in inverno ma anche se avete intenzione di sposarvi in spiaggia (se vi sposate in estate, dovresti proprio considerare di prendere dei ventagli per i tuoi invitati).

Può però non essere facile da realizzare, quindi sotto questo aspetto bisogna arrivare pronte al grande giorno. Esternare anni di emozioni e di amore e riuscire a condensarli in una lettera non è affatto cosa semplice.

Probabilmente avrai già dei grattacapi a gestire i ringraziamenti di matrimonio, figuriamoci un testo in cui parli di una cosa così profonda come l’amore che ti lega al tuo partner!

Avere quindi intenzione di scrivere la lettera il giorno stesso delle nozze decisamente non è una buona idea.

Potresti non riuscire a comunicare ciò che vuoi e presa dall’agitazione addirittura bloccarti e non portare a termine la lettera. Sarebbe un grande peccato dopo tutto il tempo che hai passato ad organizzare il matrimonio e a rendere tutto perfetto, non riuscire ad ultimare una cosa così bella!

Tra l’altro, il giorno delle vostre nozze avrai così tanti altri aspetti a cui pensare che aggiungerne un’altro così emotivamente pressante, non giocherebbe a tuo favore.

Una buona opzione potrebbe essere scrivere la lettera qualche giorno prima delle nozze, quando si è a ridosso del matrimonio ma non in una fascia troppo estrema.

I sentimenti che descriverai saranno genuini e corrisponderanno in tutto e per tutto a quelli del matrimonio, dato che saranno passati solo pochi giorni.

La scrittura della lettera potrebbe inoltre essere un buon momento da inserire nel vostro wedding film! Ricevi un po’ di spunti sulle tue nozze guardando i nostri video di matrimonio a Roma →

Coordinarti quindi con il videografo per riprendere il momento in cui scriverai la lettera. Sarà un elemento che aggiungerà tanta emozione al wedding film! Potreste poi sfruttarla anche al ricevimento, avere una lettera dal leggere al matrimonio creerà grande intensità.

Una volta scritta la lettera, chiusa e imbustata in maniera carina, ora bisogna trovare un modo per farla avere allo sposo. Come? Il suo testimone di nozze sarà sicuramente una scelta azzeccata!

Si potrebbe quindi far avere al testimone dello sposo la lettera qualche giorno prima delle nozze in modo da fare tutto con calma. Lui la conserverà fino la mattina del grande giorno, quando la cederà allo sposo!

Se poi vorrai ringraziare i testimoni per l’aiuto prezioso che vi daranno nell’organizzazione e in piccole faccende come queste (ad esempio con gli addobbi per la chiesa del matrimonio, consigliarvi se fare o meno il lancio della giarrettiera, valutare insieme come strutturare l’ingresso della sposa in chiesa, e altre cose così…) scopri un po’ di idee per il regalo dei testimoni!

Tutto questo chiaramente sempre se non hai un organizzatore di matrimonio professionista! Se ci fosse, sarà lui il tuo punto di riferimento e provvederà a far avere la lettera allo sposo nel migliore dei modi, senza che tu debba preoccuparti di nulla!

Se sei una sposa della Capitale → Scopri le più belle ed emozionanti chiese per i matrimoni a Roma

Lettera allo sposo il giorno del matrimonio: cosa scrivere

lettera-allo-sposo-il-giorno-del-matrimonio-2

La lettera allo sposo il giorno del matrimonio è una cosa estremamente personale quindi non ci sono regole ferree che vanno seguite.

Non è come preparare l’annuncio di matrimonio, in cui bisogno attenersi a delle forme ben precise! Il bon ton di matrimonio, infatti, non da indicazioni su come scrivere una lettera allo sposo!

È la tua dichiarazione d’amore, sono i tuoi sentimenti. Ogni storia d’amore è unica e non esisteranno due lettere allo sposo uguali.

Ci sono però degli elementi che in generale potrebbero starci bene e che potrebbe esserti utile conoscere.

Una cosa emozionante che si può inserire è ad esempio il ricordo che avete del giorno in cui vi siete conosciuti, o quello in cui ti sei davvero innamorata di lui. Che profumo aveva? Come era vestito? Che emozioni hai provato? Magari schiarisciti un po’ le idee parlandone con le tue damigelle di matrimonio e in particolare con la damigella d’onore!

Avere spunti su come raccontare il tuo amore non è proprio semplice come avere le idee per i nomi dei tavoli di matrimonio (e in realtà anche questo capitolo potrebbe rivelarsi insidioso).

A proposito di tavoli… hai già preso i segnaposto? No? Allora guarda questi che belli!

In ogni caso, le sfide che avete affrontato insieme sono un elemento importante di ciò che siete diventati adesso. Menzionarle e ricordare il percorso e le difficoltà che con il vostro amore avete dovuto superare è qualcosa che rende tutto completo.

È in fin dei conti il motivo per cui siete arrivati fin qui. Il vostro percorso è la storia che sarà raccontata nelle foto di matrimonio.

I gesti quotidiani, le sensazioni, tutto quello che per gli altri potrebbe essere considerato normale ma che ai tuoi occhi è speciale. Il caffè insieme la mattina, stare sul divano la sera, le passioni che condividete, i momenti passati insieme.

Non c’è limite perché l’amore di limiti non ne conosce, quindi in fin dei conti mettici tutta te stessa e andrai alla grande! E se poi vorrai condividerla al ricevimento, avrai una grande lettera da leggere al matrimonio!

Potrebbe rivelarsi un momento davvero intenso anche per i vostri ospiti, e se vorrai chiudere in bellezza con le emozioni forti, potrai inserire dei fuochi d’artificio al matrimonio per la fine del ricevimento.

Ti può essere utile → Scopri come funziona l’offerta per la chiesa del matrimonio ed evita brutte sorprese!

E lo sposo può scrivere una lettera alla sposa?

lettera-sposa

Per lo sposo valgono tutti gli aspetti che abbiamo detto sopra. Anche una lettera alla sposa il giorno del matrimonio da parte del tuo futuro marito è qualcosa di forte e di emozionante che con tutta probabilità apprezzerai.

Cerca di leggerla prima di truccarti o comunque accertati allora che il tuo make-up sia a prova d’acqua, perché si prevedono lacrime a fiumi! E se avrete preso un bravo fotografo di matrimonio in stile reportage, riuscirà a rendere in foto al 100% le emozioni del momento!

Se la lettera è qualcosa a cui tieni molto ma a cui credi il tu futuro marito potrebbe non pensare,  allora parlane con lui. Con tutta probabilità è un elemento che gli piacerà e che troverà emozionante fare. Potrete quindi preparare in serenità le vostre lettere e dichiararvi amore nero su bianco ancora prima della celebrazione stessa!

A proposito di futuro marito poi: calcola che l’ingresso dello sposo è uno dei momenti spesso più trascurati. Non fate lo stesso errore e curatelo nei dettagli, ad esempio scegliendo una musica di entrata dello sposo emozionante e che vi rappresenti!

Ti può essere utile → Ricevi dei consigli per scegliere la tua band per i matrimoni pefetta!

Lettera allo sposo il giorno del matrimonio: un paio di esempi

lettera-sposo

Bene, ecco qui allora un paio di esempi di lettere allo sposo il giorno del matrimonio che delle nostre spose hanno preparato per il loro futuro marito. Noi le abbiamo trovate davvero emozionanti. Se perciò hai bisogno di veri e propri spunti pratici che rispondano alla tua curiosità su “come scrivere una lettera al mio futuro marito” sai per trovarli. Sei pronta? Partiamo!

La lettera di Francesca a Sandro

Amore mio, per me non è mai stato facile esprimere davvero i miei sentimenti. Mi conosci bene ormai e sai per me cosa significhi. Voler dire cose che non riesco a dire, voler fare cose che non riesco a fare. È come vivere e sentirsi sempre incompleti. Credevo che questa sensazione mi avrebbe accompagnata per sempre, ne ero davvero sicura. È con grande felicità che posso ammettere che sbagliavo.

L’ho realizzato con te. Ho capito che quando stavo con te le sensazioni erano differenti, io ero differente. Ma non perché fingessi rispetto quello che davvero sono. Ero differente dal solito perché finalmente riuscivo ad essere me stessa. Ad esprimere quello che provavo, a poterlo comunicare. Tu non sei stato soltanto qualcosa che si è unito a me, tu sei stato fin da subito qualcosa che ha completato quello che sono. Essere arrivati a questo punto per me significa molto. Ma davvero molto.

Dopo tutto quello che abbiamo affrontato insieme, e tu sai che ci sono stati momenti difficili, il fatto che siamo qui vuol dire che li abbiamo superati insieme, facendoci forza l’un l’altra e sostenendoci sempre. Io sono ogni volta stupita dai tuoi sorrisi, dai tuoi gesti delicati, dai baci che mi dai sul collo quando torni la sera e io sono stanca morta ma così contenta di vederti che non riesco neanche a dirtelo.

Le giornate passate insieme al lago e quella notte in campeggio sotto le stelle al calore del fuoco. Mi hai regalato e mi regali ogni volta momenti che quando mi vengono in mente tolgono il fiato.

Mi aiuti a crescere, a superare le piccole incertezze e i timori perché tu ci sei sempre quando ho bisogno di te. Sei il mio mantello in una notte fredda, mi copri e mi scaldi con il tuo amore.

Non è semplice per me scrivere questa lettera. Dirti in maniera così aperta quello che provo. Spero però che tu lo legga comunque in ogni mio sguardo e in ogni mio sorriso, da quando mi sveglio la mattina a quando vado a letto contenta di abbracciarmi di nuovo a te e sapendo che sarai la prima cosa che vedrò quando mi sveglio.

Non vorrei niente di diverso per noi, non vorrei niente di diverso per me. Sei tutto ciò che stavo aspettando, anche se ancora non lo sapevo.

Ti può essere utile → Sai già tutto su come si scrive il testo per le partecipazioni di matrimonio? Scopri alcuni modelli di partecipazioni graziosi ed eleganti!

La lettera di Aurora ad Andrea

Quasi non ci credo che finalmente sia arrivato il nostro giorno. Sai quanto l’ho desiderato come io so quanto lo hai desiderato tu. Ricordi quando ne parlavamo in quella casetta di montagna? I progetti che facevamo?

Io credo di averlo sempre saputo che fossi tu la parte della mia vita che stavo cercando, forse non riuscivo ad ammetterlo a me stessa. Eppure è nello stare con te che prendevo conforto. In tutto quello che accadeva in quel periodo, i momenti che passavamo insieme erano la mia bolla, che mi proteggeva e mi dava speranza. Eppure allora non riuscivo a capire.

È quando sei dovuto partire che qualcosa mi ha davvero svegliata. Sei stato via tanto tempo e quel tempo lontani mi ha fatto capire. Dicono che ti rendi conto di quanto qualcosa sia importante solo dopo averlo perso. Credo per me sia stato vero e non smetto di essere grata per il fatto che non sia stato per sempre.

Ti ho aspettato perché non potevo fare altrimenti. Ti ho amato perché non potevo fare altrimenti. E quando poi sei tornato, sentire di nuovo il tuo abbraccio, il tuo odore… È come se non fossi mai andato via, perché per me nulla era cambiato se non il fatto che avessi capito.

I giorni che passiamo insieme per me sono speciali, anche le piccole cose lo sono. Il modo che hai di canticchiare mentre cucini, i dibattiti che ci facciamo sui film, il tuo modo di parlare e di ragionare. Sei qualcosa che mi inebria e mi fa sentire come se non ci fosse nient’altro di importante al mondo se non quello che siamo noi, io e te insieme.

Essere arrivati qui oggi e poter diventare finalmente tua moglie è per me un’emozione che non so se riuscirò mai a renderti, perché quanto ti amo io non te lo posso spiegare.

Ora sono qui, dentro casa nostra (ci pensi, casa nostra!) a scrivere di te e di quanto ti amo. E se trovi alcune macchie sul foglio, sappi che qualche lacrima l’ho persa. Sei la mia strada, sei il senso che ho sempre voluto seguire. Per me sei tutto, il tutto che non conoscevo e senza cui ora non potrei stare. 

Ti può essere utile → Conosci già dei giochi per gli sposi da fare al matrimonio? No? Allora dovresti leggere l’articolo…

In conclusione

Wow, non so se riguarda solo me ma trovo tutto questo davvero emozionante! Spero che questo articolo possa esserti stato utile ed averti dato qualche spunto per la tua lettera allo sposo.

Le foto di questo articolo sono tutte tratte da nostri servizi, quindi se stai cercando un fotografo di matrimonio a Roma che possa raccontare davvero le vostre emozioni e un videomaker di matrimonio a Roma che renda giustizia al vostro amore, guarda i nostri lavori e scrivici per qualsiasi dubbio o esigenza!

fotografo-matrimonio-Roma

Segui la pagina Facebook di Momenti di matrimonio per restare aggiornata sul mondo delle nozze e scoprire tante curiosità e fatti utili!

E ricorda che noi facciamo anche un servizio molto particolare, e cioè trasmettere in diretta streaming il matrimonio! Tienilo a mente se ti rendessi conto che non tutte le persone che vorresti alle tue nozze potranno realmente essere presenti.