Assistente fotografo | Cosa fa e quanto guadagna
Il mondo della fotografia è estremamente vasto e complesso e se hai intenzione di affermarti in questo settore dovrai fare davvero molto strada e molta gavetta. Ecco quindi che sapere l’assistente fotografo cosa fa è molto importante per te perché con tutta probabilità sarà questo il tuo ruolo per i primi anni di lavoro!
Se infatti credi di poterti buttare nella fotografia e fin da subito guadagnare grosse somme… beh sbagli di grosso. Anzi, le prime volte ti ritroverai quasi sicuramente a lavorare gratis! Se poi invece pensi che puoi fare tutto da solo senza avere una specie di mentore… beh, questo è possibile ma probabilmente ci metterai molto di più ad imparare i concetti base se non hai nessuno che te li insegna.
Quindi, sei pronto a scoprire l’assistente fotografo cosa fa e quanto guadagna? Ottimo stai per scoprirlo!
Indice
1 – Cosa fa l’assistente fotografo
2 – Come diventare assistente fotografo
3 – Quanto guadagna un assistente fotografo
Assistente fotografo: cosa fa
Innanzitutto c’è da chiarire un primo punto: non è detto che l’assistente fotografo effettivamente si occupi di scattare fotografie! E se pensi che sia un controsenso… beh sbagli di grosso! Chi infatti si occupa di sicuro di fare le fotografie insieme al fotografo principale è il secondo fotografo, ma qui parliamo di assistente quindi è tutto un altro paio di maniche.
Le mansioni che ti saranno affidate dipendono infatti dal tuo livello. Se già hai dimestichezza con il mondo della fotografia, è possibile che tu ti occupi effettivamente di scattare. Se invece le tue competenze sono ancora estremamente limitate, dovrai inizialmente occuparti di tutto quello che c’è di contorno allo scatto in sé.
Portare le borse, cambiare gli obiettivi, reggere i pannelli, guidare… insomma, tutto quello che sia necessario fare per agevolare il lavoro del fotografo principale. E nel frattempo dovrai assorbire ed imparare il più possibile in modo da rendere la tua esperienza un investimento per il futuro e non solo uno spreco di tempo.
Come diventare assistente fotografo
Per diventare assistente fotografo chiaramente hai bisogno di qualcuno da assistere! E come trovarlo? Beh non c’è una formula magica né un metodo uni che funziona 100%. Ci sono però alcune accortezze che ti conviene seguire e alcune strade che dovresti imboccare.
Prima di tutto comprati una macchina fotografica (guarda il nostro articolo su cosa regalare ad un fotografo per ricevere spunti) e prova, prova, prova! Fatti un minimo di portfolio in modo che quando andrai a proporti potrai avere qualcosa da mostrare e far valutare il tuo livello con cognizione di causa. Poi pubblica i tuoi lavori sui social e su un sito internet, in modo da rendere ufficiale il tuo portfolio. Ma questa è solo la fase di preparazione.
Dovrai quindi cercare concretamente qualcuno che possa “prenderti sotto la sua ala”. Spesso su internet si trovano diverse offerte di stage o di lavoro al riguardo. Molti annunci li trovi cercando su Google, però la maggior parte di questi ingaggi probabilmente li incontrerai sui social. Ci sono molti gruppi su Facebook ad esempio che hanno come tema la fotografia, il video o la comunicazione in generale. Si parla di tutto quello che riguarda queste arti, talvolta si vende attrezzatura e talvolta si cercano assistenti o collaboratori per gli ingaggi.
In questo modo potrai sicuramente fare le prime esperienze concrete con professionisti ed iniziare ad entrare in questo mondo.
Poi, vai fisicamente nei negozi di fotografia della tua zona o cerca di incontrare i freelance che abitano vicino a te. Proponiti, parla con loro, cerca di capire se può essergli utile avere qualcuno che li aiuti nella loro attività. Se ti porrai nel modo giusto è molto probabile che riuscirete a collaborare!
I guadagni
Ora veniamo ad una questione un po’ spinosa: i guadagni. All’inizio ti conviene prepararti a tempi di magra assoluta. Se infatti hai deciso da poco di intraprendere la carriera di fotografo e non hai molta esperienza al riguardo, è davvero molto difficile che qualcuno sia disposto a pagarti, soprattutto se non sai neanche le basi ad esempio cosa sono gli ISO in fotografia e non hai idea di come fare un servizio fotografico.
Questo perché in realtà facendo esperienza tu impari quindi c’è persino chi direbbe che saresti tu a dover pagare il fotografo presso cui fai la gavetta! Un po’ come se fosse una sorta di workshop. Quindi, se all’inizio trovi qualcuno che ti da anche qualche spicciolo, tienitelo stretto! Chiaramente questa situazione non andrà avanti per sempre e man mano che impari i soldi dovranno arrivare oppure dovrai abbandonare questo primo fotografo per trovartene di altri.
Pian piano il tuo ruolo da “assistente fotografo” diventerà quello di “secondo fotografo” e poi, una volta capito come funziona, potrai metterti in proprio e trovare lavoro come fotografo in maniera autonoma.. È difficile poi darti un range sensato riguardo quanto guadagna un secondo fotografo perché tutto dipende molto dalla sua esperienza, dalla sua bravura, dalle ore dedicate ad un singolo lavoro, dal settore in cui sta operando. I guadagni infatti possono oscillare dai 50€ a lavoro fino ai 300€ ma anche di più.
Detto questo, ora hai una bella infarinata generica sull’assistente fotografo cosa fa, come ci si arriva e quanto guadagna. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile, a presto!