fbpx

Come un fotografo di matrimonio si adatta alla luce

Un fotografo di reportage deve sapersi adattare alla luce, è insito nel termine! A differenza infatti dei professionisti che lavorano in studio e che quindi possono modificare la luce, studiare degli schermi, hanno tempo per organizzarsi e ragionare… il fotoreporter deve cogliere tutto sul momento ed avere sia l’occhio che la mano svelti.

Alle volte ci si riesce ad adattare alla luce naturale senza il supporto di nessuna luce aggiuntiva. Alle volte invece è necessario ricorrere al flash o addirittura a dei faretti con luce fissa. In questo caso, avendo un punto luce forte dietro la sposa (l’ingresso) e il resto dell’ambiente in quasi penombra, abbiamo fatto uso del flash!

Ecco l’ingresso in chiesa di Laura!

Fotografo reportage | Sfruttare la luce della navata

Generalmente noi siamo quel tipo di professionista che preferisce scattare usando soltanto la luce naturale. In questo specifico caso, però, il flash è stato necessario. E ci ha aiutato molto anche ad ottenere l’esterno della chiesa, che si intravede attraverso il portone, illuminato nel modo giusto e non completamente bianco.

Questo perché tramite la forte luce del flash abbiamo quasi equilibrato la luminosità dell’esterno. Un fotografo deve saper fare questo tipo di valutazioni e poter sfruttare al meglio gli ambienti in cui poi andrà a scattare. Prima della sposa, chiaramente sono entrati damigelle e paggetto e nel mentre lo sposo era in attesa vicino l’altare. Chiaramente con lui il flash è stato ancora più importante perché era molto distante dall’ingresso e quindi illuminato soltanto dalle fioche luci della chiesa.

Chiaramente non è soltanto l’uso del flash ad aiutare i fotografi nel gestire ambienti con poca luce. L’attrezzatura anche fa molto ed avere quindi macchine fotografiche che tengono bene gli ISO ed obiettivi particolarmente luminosi sono sicuramente elementi che fanno molto la differenza.

Servizio fotografico di matrimonio | L'arrivo all'altare

Ed una volta attraversata la navata con il papà, il fotoreporter potrà immortalare la sposa che arriva all’altare! Anche questo è uno dei momenti che spesso si rivelano più che emozionanti. Lo sposo calorosamente e rispettosamente ringrazia e saluta il papà della sposa e poi rivolgerà tutta la sua attenzione su di lei… la sua amata! I professionisti devono essere pronti a cogliere le sfumature perché spesso si assiste a dei momenti davvero dolci.

Lo sposo le abbassa il velo e le da un candido bacio. E poi ci si scambia qualche sguardo tenero che sembra quasi dire “hai visto… ce l’abbiamo fatta! Siamo qui!” A questo punto poi, è il momento di iniziare la celebrazione vera e propria.

Ma prima di iniziare il rito, un bel canto per entrare nella giusta atmosfera sarà cosa più che utile!

Fotografi reportage | Immortalare gli elementi di contorno

Tra gli elementi di contorno che un professionista deve immortalare c’è sicuramente il coro, quando presente. Alle volte le spose chiedono espressamente foto in particolare di questo elemento perché ci tengono molto. Il coro si può raccontare da diverse prospettive ed angolazioni, si può mostrare nel suo insieme e si possono raccontare anche i singoli componenti uno alla volta.

Anche questa è una delle magie della fotografia: potersi esprimere nei modi che si preferiscono senza limiti ne confini di sorta.

Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e stai cercando un fotografo di Roma centro per immortalare le tue nozze, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere

Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!