Come diventare fotografo di matrimonio | La guida completa
Se sei appassionato di fotografia e stai pensando di lavorare in questo settore, potresti esserti domandato come diventare fotografo di matrimonio! Si tratta infatti di un settore molto particolare che richiede diverse accortezze. Soprattutto, poi, non è affatto facile avviare un’attività redditizia dato il grande numero di competitor.
Potresti quindi sentirti spaesato e non saper bene da dove iniziare ma niente paura perché questa guida serve proprio a darti una strada da percorrere… una sorta di rotta diciamo! Partiremo dalle basi in assoluto fino a darti anche dei consigli su come prendere i tuoi primi clienti… non male vero? Perciò, se vuoi davvero sapere come diventare fotografo di matrimonio, non ti resta che andare avanti a leggere!
Come diventare fotografo di matrimonio | Scegli con attenzione
È importante approcciarsi a questo settore della fotografia con quanta più cognizione di causa possibile. Questo perché ogni branca della fotografia ha le sue specifiche e le sue peculiarità ed è così sicuramente anche per questo settore. Ora ti stai chiedendo come diventare fotografo di matrimonio, ma forse prima dovresti chiederti perché vuoi operare proprio nel settore nuziale e non negli altri!
Non devi infatti per forza trovare lavoro come fotografo di matrimonio. Si può svolgere la professione nella moda, nello sport, agli eventi. Si può essere fotografi naturalistici, reporter di guerra, fotografare prodotti e via dicendo. Insomma, ci sono possibilità praticamente illimitate nel mondo della fotografia e tu dovresti chiederti perché proprio questo campo ti affascina e non gli altri. Per noi, che svolgiamo la professione di fotografo di matrimonio a Roma da diverso tempo ormai, si tratta della possibilità di scattare in maniera artistica nel modo che più ci aggrada. Amiamo il mondo del wedding, amiamo raccontare storie d’amore. Amiamo cogliere la spontaneità ed amiamo partecipare ai matrimoni.
Se già sai che queste cose non sono di tuo interesse o gradimento, forse dovresti valutare un altro settore. E se ti stai dicendo che puoi fare fotografia di matrimonio e allo stesso tempo anche occuparti di altro… non proprio. O meglio… chiaramente puoi farlo, ma occuparsi di matrimoni e farlo bene generalmente non lascia molto spazio per il resto.
Ogni professionista che si occupa di fotografie per il matrimonio ad alti livelli, infatti, fa anche altri servizi ma principalmente si occupa solo di questo. La ragione di ciò è che questa branca della fotografia porta via molto tempo nella fase di acquisizione degli scatti (almeno un giorno intero se non due) e poi richiede tanto tempo ed energie nella fase di post produzione. Poi bisogna dedicarsi alla gestione dei clienti, alla cura dei rapporti con gli altri fornitori, al sito web, alla promozione…
Insomma, dedicarsi alla fotografia di matrimonio e farlo bene generalmente tende ad escludere molto le altre branche di questa arte.
Come diventare fotografo di matrimonio professionista? Dedicando anima e corpo solo a questo settore della fotografia, mettendo in secondo piano tutti gli altri sbocchi.
Studia la teoria della fotografia
Chiaramente qui prendiamo la faccenda molto alla larga e se già sei un fotografo navigato, non avrai certo bisogno di una ripassata alla teoria… vero? VERO?
Ma la teoria che sta alla base della fotografia e della composizione fotografica è tutto ed è fondamentale conoscerla per tirare fuori degli scatti di qualità. Se perciò ancora non hai studiato fotografia, ti consiglio di leggere almeno qualche libro al riguardo, come ad esempio il libro di Ian Farrell che trovi su Amazon proprio qui. Si tratta di un testo molto completo che per un neofita potrebbe essere al pari di una Bibbia!
Eh si perché ci sono tantissime regole da dover rispettare per rendere una fotografia davvero gradevole agli occhi, regole che ci si può permettere di scodificare soltanto quando le si padroneggia in maniera impeccabile.
Chiaramente ci sono molti altri modi per studiare la teoria della fotografia. Puoi iscriverti ad un corso fisico o addirittura ad una scuola, anche se ad essere sinceri non te lo consigliamo molto dato il tempo necessario e i costi relativi. Potresti però ad esempio valutare un corso su Udemy, che spendendo pochi soldi ti garantirebbe sicuramente delle ottime basi.
Certo, studiando in una scuola fisica hai l’opportunità di conoscere docenti e altri studenti, il che ti aiuterebbe molto a fare una rete di collaboratori e clienti. Però come abbiamo detto ci sono anche diversi aspetti negativi quindi sta decisamente a te scegliere la soluzione più adatta per le tue esigenze!
Lavoro come fotografo di matrimonio | Fai pratica
Fare pratica ti consente di approcciarti fin da subito alle problematiche più comuni del lavoro come fotografo di matrimonio. Ad esempio la maggior parte delle persone non sa come venire bene in fotografia e questo le spaventa. Sappi che in questo caso il modo in cui un professionista si approccia al cliente può fare davvero la differenza tra un buon servizio ed uno pessimo!
Altri non sanno cosa chiedere al fotografo di matrimonio quindi se tu già conosci i principali dubbi e le perplessità eventuali delle persone, questo ti darà una marcia in più nei servizi. Altri ancora non sanno neanche come scegliere il fotografo del matrimonio e tu, se conosci bene il settore, hai esperienza ed un portfolio variegato e di qualità, sicuramente riuscirai sia a tranquillizzarli che a convincerli a sceglierti!
Se sei completamente non avvezzo alla fotografia, fare pratica direttamente nel campo dei matrimoni non è consigliato. Calcola che è un evento irripetibile ed hai una grande responsabilità. Inizia scattando in giro per la tua città, poi chiedi a qualche amico di farti da modello e soltanto una volta che avrai acquisito le giuste basi e ti sentirai davvero pronto, potrai iniziare a proporti per i matrimoni. Come? Te lo diremo più avanti…
Perciò un lavoro come il fotografo di matrimonio presuppone molta competenza a livello teorico, ma anche molta esperienza, sia nel campo della fotografia in generale che in quella dei matrimoni nello specifico. Calcola infatti che avere un background nella moda o nella pubblicità ti darà sicuramente una spinta in più, perché avrai una visione più ampia del servizio a livello creativo e anche a livello di approccio con i tuoi sposi.
Chiaramente poi, per fotografare i matrimoni avrai bisogno della giusta attrezzatura! Sappi che non esiste una marca migliore ed una peggiore. Attualmente le Sony stanno andando molto forte per la fotografia (ti lascio qualche modello da guardare proprio qui) ma poi dovrai scegliere la marca adatta per le tue esigenze e ce ne sono davvero un’infinità.
Ecco un altro elenco di macchine fotografiche che potrebbero fare al caso tuo se ancora ti devi avvicinare alla fotografia. Dagli uno sguardo, apri le varie schede e comincia a capire quali sono i fattori importanti per te leggendo le recensioni!
Se perciò vuoi sapere come fare il fotografo di matrimonio, sappi che anche l’attrezzatura è importante!
Come diventare fotografo di matrimonio | Conosci la tipica giornata di nozze
Questo è un altro aspetto che non va assolutamente sottovalutato. A differenza infatti delle foto in studio in cui si sa a cosa si andrà in contro, oppure ad un evento in cui si deve semplicemente documentare quello che accade, nei matrimoni è necessario saper sia raccontare che guidare. È importante infatti essere discreti e non invadenti, ma anche saper dirigere gli sposi quando è necessario.
Per poter fare questo è fondamentale conoscere per filo e per segno cosa accade in una giornata di matrimonio, in modo da non farsi trovare impreparati. Chiaramente con l’esperienza ti verrà naturale e saprai istintivamente cosa sta per accadere e come porti al riguardo, ma all’inizio la situazione può essere un po’ caotica.
Ecco un breve riassunto dei vari step. Alcuni potrebbero sembrarti banali, mentre altri (come ad esempio la scaletta del rito in chiesa) probabilmente non avevi idea di come si susseguissero l’un l’altro!
Preparazione degli sposi
È facoltativa e molti scelgono di non farla. Noi consigliamo sempre di inserirla perché rende il servizio fotografico molto più completo.
Rito
Una volta fatta la preparazione, si vola in chiesa e il rito avviene secondo i seguenti step:
– Ingresso sposo
– Ingresso sposa
– Inizio della celebrazione
– Letture
– Omelia
– Promesse
– Scambio degli anelli
– Eucarestia
– Chiusura del rito
Chiaramente nel mezzo ci sono molti altri step ma queste sono le tappe fondamentali che non devono mancare assolutamente nel servizio fotografico, soprattutto lo scambio degli anelli (ovviamente) che adesso sai avere luogo dopo l’omelia, cioè la parte del rito in cui il parroco parla direttamente agli sposi in maniera originale ed unica.
Foto di posa
Alle volte le foto di posa si fanno anche in location o a fine giornata ma solitamente lo spazio per questa sezione del servizio è proprio dopo il rito.
Location
Dopo le foto di posa si va in location, in cui accadono le seguenti cose:
– Ingresso degli sposi
– Aperitivo
– Ingresso degli sposi nell’area del pranzo o della cena
– Taglio della torta
– Danze
E con questo è tutto! Ognuno degli aspetti che ho menzionato nelle liste qui sopra merita attenzione e quindi va inserito all’interno del servizio.
Come diventare un fotografo di matrimonio? Immortalando con gusto i momenti più importanti.
Calcola poi che generalmente un reportage di nozze può durare dalle 7/8 ore fino anche alle 12/13 ore, quindi non si tratta affatto di una tipologia di servizio semplice! Questo è un altro motivo che rende la fotografia di nozze molto particolare ed impegnativa.
Un’altra cosa che poi devi sapere è che spesso si lavora in estate e nelle ore più calde, quindi questo è un fattore che rende l’esperienza ancora più provante. A tale proposito, se ancora non sai cosa indossare per gli ingaggi di nozze, leggi il nostro articolo fotografo di matrimonio: come vestirsi.
Fotoreporter di nozze | Come trovare i clienti
Va bene, a questo punto abbiamo parlato di come gettare le basi per diventare in linea teorica il fotoreporter di nozze perfetto… Ma come si può fare se non si ha nemmeno un cliente con cui partire?
E questo è chiaramente il problema più grande da dover risolvere in assoluto, perché puoi essere anche l’artista più bravo ed emozionante del mondo, ma se non trovi i clienti non potrai mai far conoscere le tue skill. Per prima cosa quindi, fatti conoscere il più possibile con il passaparola. Non preoccuparti se all’inizio dovrai fare servizi in amicizia ad amici e parenti oppure a lavorare a budget bassi o addirittura assenti. Tutto questo serve per avere una base di portfolio e poterti poi proporre con criterio.
Aumenta poi la tua presenza online! Se hai un sito ben strutturato e ben posizionato, e lavori bene con i social pubblicando foto di qualità e contenuti che i potenziali clienti apprezzano, è molto probabile che da questi canali attrarrai moltissimi lavori. Puoi anche sfruttare la visibilità che i portali di matrimonio possono darti, anche se questa è una cosa da valutare con parsimonia perché calcolando il costo non è detto che la resa sia soddisfacente.
Poi ci sono le fiere di matrimoni che anche se costano molto ai fornitori, consentono comunque di entrare in contatto con moltissimi sposi già pronti ad acquistare i tuoi servizi se sono di qualità e ti poni in maniera professionale. Per finire, poi, fai rete con gli altri fornitori! Fate servizi insieme anche soltanto per fare portfolio, conoscili, interagisci con loro, aiutali a crescere e loro aiuteranno te! Fare rete e network può essere un’ottima strada per trovare tanti clienti nel settore dei matrimoni.
Quindi, detto questo abbiamo toccato tutti i punti fondamentali su come diventare un fotografo di matrimonio! Speriamo che questa guida ti sia stata utile e che tu possa raggiungere tutti i tuoi obiettivi. A presto!