Come fare il fotografo di matrimonio | Tutto quello che devi sapere
Se già lavori nel campo della fotografia o comunque ne mastichi un po’ e ti stai chiedendo come fare il fotografo di matrimonio… questo è l’articolo giusto per te! Noi svolgiamo la professione di fotografo di matrimonio a Roma da diversi anni ormai e conosciamo il settore abbastanza bene da poterti dare una panoramica generica.
Calcola anche che questo settore si differenzia molto da tutti gli altri ambiti della fotografia ed ha differenze sostanziali anche all’interno di sé stesso, ad esempio in base alla connotazione geografica o alla tipologia di nozze che dovrai scattare. Se perciò vuoi scoprire come fare il fotografo di matrimonio… stiamo per accontentarti!
Come fare il fotografo di matrimonio | Conosci il settore
Una piccola premessa: come ti accennavamo questo articolo è per chi è già avvezzo al mondo della fotografia, diamo quindi per scontato le basi sia teoriche che pratiche di questa arte. Nel caso invece non fossi ancora esperto, ti consiglio di leggere l’articolo su come diventare fotografo di matrimonio, che prende il discorso un po’ più alla larga. Ma veniamo a noi…
La prima cosa da tenere a mente è che questo settore è un mondo a sé stante, come ogni settore nel campo della fotografia d’altronde. Scattare matrimoni non è come fare reportage nelle discoteche, che non è come fare il fotografo di moda o creare dei reportage naturalistici. Se si vuole avere successo in un determinato settore è necessario conoscerlo.
Perciò ti stai chiedendo come fare il fotografo di matrimonio? Conoscendo per filo e per segno il mondo del wedding. Devi sapere cosa gli sposi vogliono e di cosa hanno paura, devi conoscere tanti fornitori, sapere come sono i prezzi, confrontarti con la qualità degli altri e capire come collocarti. Devi renderti unico ma anche accessibile. Devi conoscere i possibili imprevisti e devi sapere come tirati fuori da determinate problematiche che potrebbero sorgere durante il grande giorno.
Insomma, fare il fotografo di matrimonio vuol dire molto di più che semplicemente scattare. Devi essere un vero e proprio manager di te stesso, un imprenditore se così vogliamo dire. Questo perché puoi essere anche bravissimo a fare le foto, ma se non riesci poi ad entrare in contatto con i potenziali clienti o non ti riesci a districare nel settore, tutto è inutile! Se vuoi svolgere un lavoro come il fotografo di matrimonio, ci sono molti aspetti che dovrai tenere sott’occhio.
Devi perciò essere molto presente anche online perché gli sposi si chiedono spesso come trovare il fotografo di matrimonio ed in ogni modo in cui loro cerchino tu devi necessariamente farti trovare!
Come diventare fotografo di matrimonio | Ispirati agli altri professionisti
Abbiamo scritto ispirati, ma per le prime volte devi leggere “ruba”. Perché in fin dei conti di questo si tratta! Se ti approcci a questa nuova (per te) branca della fotografia, potresti essere spaesato. Il modo migliore quindi per imparare a fare scatti di qualità è copiare brutalmente quelli che ti piacciono. Così correrai anche meno rischi. Ovviamente non ti stiamo dicendo che dovrai copiare per tutta la tua carriera, gli sposi fanno molta attenzione a come scegliere il fotografo del matrimonio quindi se non trovi presto un tuo stile… sarà difficile!
Però all’inizio e soltanto all’inizio, è probabilmente la cosa giusta da fare per approcciarti con cognizione di causa al settore. Dagli altri professionisti puoi prendere il mood, alcuni spunti sulla creatività, sul loro modo di porsi e lo stile (leggi l’articolo fotografo di matrimonio: come vestirsi). Puoi ricevere spunti sul business o su come acquisire nuovi clienti. Insomma, ruba quanto di buono c’è nei tuoi competitor, rifallo tuo e poi migliora e riadatta il tutto sulla tua arte e le tue esigenze!
Come fare il fotografo di matrimonio | Fai rete con gli atri fornitori
Ok, fino ad ora siamo rimasti un po’ nella teoria e quindi tu potresti chiederti come trovare concretamente i clienti… Bene!
Come fare il fotografo di matrimonio? Fai rete con altri fornitori!
E chiaramente non parliamo di altri fotoreporter, ma di tutti gli altri fornitori che girano introno al mondo del wedding. Ci sono le wedding planner, le fioriste, le truccatrici, ci sono i videomaker, le location, e chi più ne ha più ne metta. Fai gruppo con questi fornitori e scambiati favori con loro. Aiutali a crescere e vedrai che loro aiuteranno te.
Se poi ti stai chiedendo come entrare in contatto con loro… Cercali su Facebook o su Google o magari su uno dei tanti portali di matrimonio. L’importante è riuscirci a parlare ed entrare in contatto con loro in maniera il più possibile utile per tutti e due.
Ah e se per tua curiosità ti stessi chiedendo chi paga il fotografo al matrimonio… scoprilo nell’articolo dedicato!
Mostra i tuoi servizi fotografici online
Fare rete con i fornitori è molto utile, ma chiaramente non è tutto ! Ci sono moltissimi aspetti legati al marketing nel mondo del wedding ed uno di questi aspetti è sicuramente il mondo online. Se riuscirai ad avere un sito web ben posizionato, dei profili social curati e che convertono, una presenza online solida ed interessante… vedrai che attrarrai moltissimi lavori!
Idealmente fare rete con gli altri fornitori ed aumentare la propria presenza online sono due cose che possono andare serenamente a braccetto! Ad esempio potresti organizzarti per fare uno shooting tutti insieme e poi una volta pubblicato taggarvi a vicenda. Vi scambierete followers, presenza online, contatti e molto altro. Inoltre, rafforzerete il vostro rapporto il che è decisamente più che utile.
Fotoreporter di nozze | Vendi un ottimo servizio
Eccoci quindi all’ultima considerazione su come fare il fotografo di matrimonio: vendi un ottimo servizio! Non si scappa. Il mondo del matrimonio è saturo di fornitori, chi è più professionale e chi meno. L’unico modo per riuscire a spiccare è vedere un servizio ottimo sotto più punti di vista. Chiaramente ogni fornitore punta sulle proprie qualità.
Chi sul piatto della bilancia ci mette qualità straordinaria, chi offre prezzi vantaggiosi, chi si sa vendere molto ma molto bene. Insomma, l’importante è offrire un ottimo servizio ai clienti. Poi in base alle proprie esigenze ogni coppia di sposi prenderà la propria decisione. Non è quindi necessario essere il più bravo fotografo di tutti per avere successo nel mondo dei matrimoni, ma se non sei il più bravo di tutti a livello artistico, allora dovresti esserlo nel fare network, o magari nella presenza online o nella vendita telefonica. L’importante è che comunque lo standard dei tuoi scatti sia almeno mediamente alto, oppure le recensioni negative arriveranno a fiotti.
Detto questo, quelle sopra sono tutte le nostre considerazioni su come fare il fotografo di matrimonio. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu possa riuscire in tutti i tuoi intenti. A presto!