Cosa regalare ad un fotografo | I nostri consigli
Se hai un appassionato di fotografia tra i tuoi amici o nella tua famiglia sicuramente ti sarai chiesto in un’occasione importante come un compleanno o una festività… cosa regalare ad un fotografo? Ebbene, già soltanto per aver pensato questo sei sicuramente sulla strada giusta per il regalo perfetto.
Noi svolgiamo la professione di fotografo di matrimonio a Roma e di videomaker di matrimonio a Roma e sappiamo bene quanto l’attrezzatura sia importante e quanto i professionisti ci tengano. E sicuramente un appassionato non potrà che apprezzare un regalo fatto in tale ambito. Attenzione però perché siccome il mondo della fotografia è molto vario, il rischio di sbagliare regalo è davvero dietro l’angolo!
Questo articolo ti sarà allora molto ma molto utile per considerare tutti gli aspetti necessari a fare un regalo davvero perfetto e senza correre rischi! Sei perciò pronto a scoprire cosa regalare ad un fotografo e tutte le considerazioni relative? Si? Benissimo, si parte allora!
Cosa regalare ad un fotografo | Macchina fotografica
Il primo pensiero su cosa regalare ad un fotografo non può non essere una macchina fotografica. Ma attenzione perché è sicuramente l’oggetto più costoso e difficile che tu possa regalare. Ci sono tantissime varianti e cambiare la fotocamera non è affatto come cambiare marca di gelato. Chi infatti ha intenzione di trovare lavoro come fotografo sa bene che dovrà acquistare una determinata macchina fotografica in base all’uso che se ne deve fare.
Quindi se davvero vuoi imbarcarti in questo regalo, sappi che non devi farlo a cuor leggero a meno che non si tratti della prima macchina fotografica in assoluto per chi la riceve, in questo caso ogni cosa è comunque meglio di niente! Ma se stai facendo questo regalo per una persona che vuole lavorare come fotografo freelance… beh… Devi andarci molto ma molto più cauto. Anzi, a dirtela tutto non dovresti affatto scegliere per lui.
Infatti devi parlare con chi riceverà il regalo, fargli tante domande e vedere se c’è un modello di macchina fotografica che vorrebbe acquistare. In quel caso hai risolto il problema! Magari lui vuole lavorare come fotografo all’estero ed ha bisogno di un corpo macchina speciale, magari tropicalizzato o altro simile. Sappi che la spesa comunque partirà da un minimo di 300/400€ per una macchina fotografica entry level ma si può arrivare anche ad oltrepassare i 4000€ per prodotti abbastanza professionali. Diciamo che un lavoro come fare il fotografo è costoso prima di essere redditizio.
Non dimenticare poi che fotografare vuol dire “dipingere con la luce” e l’aspetto della luminosità non è quindi da sottovalutare. Infatti, sai cosa sono gli ISO in fotografia? No? Dovresti proprio scoprirlo prima di fare qualsiasi acquisto…
Perciò se la risposta che ti stai dando alla domanda “cosa regalare ad un fotografo” è “una macchina fotografica”… vacci coi piedi di piombo!
Regali per fotografi | L'obiettivo
Nei regali per i fotografi, l’obiettivo ha le stesse caratteristiche della macchina fotografica. Anzi… se possibile anche peggio! Infatti una persona che si domanda come diventare un fotografo freelance o un hobbista potrà scegliere tra tantissime marche di fotocamere ed ognuna di queste ha innesti per obiettivi differenti!
Nel caso infatti tu regalassi la fotocamera sbagliata, se con questa è compreso anche l’obiettivo, almeno potrà essere usata anche se magari lascerà scontento chi la riceve. Nel caso dell’obiettivo, invece, se ha l’innesto sbagliato il massimo che ci puoi fare è il fermacarte oppure rivenderlo. Certo, ci sono degli anelli adattatori che consentono di montare obiettivi con innesti differenti rispetto la macchina, ma sono comunque dei ripieghi che idealmente sarebbe meglio non usare. Anche perché molte funzioni dell’obiettivo potrebbero perdersi. Inoltre anche questi adattatori, se di qualità, costano un sacco! E come fare per diventare fotografo se si utilizzano ripieghi o attrezzature inadeguate?
Ma questa è soltanto la punta dell’iceberg, perché oltre l’attacco c’è anche la marca da scegliere e non solo! Ci sono obiettivi con focali lunghe e con focali corte. Molto luminosi e molto bui. Ci sono gli obiettivi fissi e quelli zoom. Insomma, come regali per i fotografi gli obiettivi possono andare bene, ma anche qui devi sapere con molta certezza ciò che stai facendo!
Però c’è da dire che gli obiettivi sono ovviamente fondamentali, quindi rientrano decisamente nella categoria di cosa serve per diventare fotografo.
Regali per appassionati di fotografia | Il cavalletto
Ma al fotografo cosa occorre di altro? Il cavalletto naturalmente! E questo comincia ad essere uno dei perfetti regali per gli appassionati di fotografia. Infatti in questo caso basterà accertarsi che chi riceverà il regalo non ne ha già uno oppure è scontento di quello che ha.
Il cavalletto è il perfetto regalo per un fotografo perché ha molte meno specifiche da dover rispettare a confronto della fotocamera o gli obiettivi. Sbagliare in questo caso è molto più difficile ma è comunque possibile. Infatti ci sono prodotti scadenti o proprio costruiti male. La migliore cosa che puoi fare al riguardo è scegliere un prodotto di qualità e di marca. Manfrotto, ad esempio, è una garanzia in questo campo e ci farai sicuramente bella figura.
C’è però da dire che riguardo cosa regalare ad un fotografo il cavalletto non va sempre bene. Questo accessorio infatti è utile soltanto per chi fa fotografia architettonica, paesaggistica o documentaria. Difficilmente chi fa book per gli attori scatterà con il cavalletto. Quindi accertati bene prima del campo di interesse di chi riceverà il regalo o anche qui rischi di fare un buco nell’acqua!
Se poi per curiosità ti interessasse sapere cosa significa fotografo freelance, leggi il nostro articolo al riguardo!
Cosa regalare ad un fotografo | Il flash
Cosa regalare ad un fotografo? Il flash! È perfetto perché serve a tutti. Infatti in ogni occasione fotografica il flash può tornare utile. In ogni settore e tipologia può capitare di ritrovarsi a scattare senza luce o con poca luce. Ogni fotografo quindi dovrà necessariamente averne uno con sé per ogni evenienza.
L’importante è come solito accertarsi che l’interessato non ne abbia già uno e in quel caso avete carta bianca! Ma… occhio alla compatibilità! Infatti non tutte le macchine fotografiche sono compatibili con tutti i flash e la cosa ottimale sarebbe (se possibile) acquistare un flash della stessa marca della macchina fotografica.
Quindi se come regalo ad un fotografo hai intenzione di fare un flash, prima accertati delle marche e delle loro compatibilità!
Una piccola curiosità per te… sai già cosa fa l’assistente fotografo? Scoprilo nell’articolo
Idee regalo per un fotografo | Lo zaino
Tra le migliori idee regalo per un fotografo c’è sicuramente lo zaino. Anche qui parliamo di una cosa fondamentale per un professionista o per un hobbista che comunque mastica la materia. Questo perché se si ha più di un obiettivo, sarà necessario riporlo da qualche parte e lo zaino è la risposta!
C’è da dire che gli zaini si deteriorano abbastanza in fretta quindi ogni paio d’anni se si scatta molto andrà sostituito. Per non parlare del fatto che ogni nuovo obiettivo che si acquista, aumenta la quantità di attrezzatura da portare dietro. Questo vuol dire che si avrà bisogno di uno zaino più grande.
Inoltre lo zaino è un accessorio molto sostituibile, quindi in caso lo regaliate ad una persona che ne ha da poco acquistato un altro, non sarà comunque un problema! L’importante sarà scegliere uno zaino impermeabile, resistente e abbastanza capiente.
Accessori per la fotografia da regalare
E poi è pieno di accessori per la fotografia da regalare. Puoi optare per l’impugnatura della macchina fotografica, ci sono dei filtri per ottenere particolari effetti, puoi regalare l’imbracatura in pelle per agganciare più fotocamere insieme.
Da questo punto di vista non c’è davvero limite alla fantasia, ecco altri suggerimenti che potrebbero esserti utili:
– Fondali colorati
– Stativi
– Pannello riflettente
– Libri di fotografia
– Color checker
– Corsi di fotografia
E chiaramente c’è molto, molto altro! Come vedi abbiamo anche inserito elementi che non sono accessori direttamente utili a fare la singola fotografia, ma che possono essere molto preziosi per la formazione. Infatti non può esserci nessuna bella fotografia se prima non si conosce per bene la teoria!
Speriamo quindi che questo articolo ti sia stato utile per capire cosa regalare ad un fotografo. Detto questo noi ti auguriamo una buona scelta… sappiamo che farai centro!