fbpx

Creare un sito web per il matrimonio | Tutto quello che devi sapere

L’organizzazione delle nozze è qualcosa di molto complicato, lungo e stressante. Ci sono tantissimi aspetti da dover considerare ed uno che molti sposi tralasciano è la possibilità di creare un sito web per il matrimonio!

Eh si perché non tutti ci pensano o magari si spaventano all’idea di una cosa simile. Come vedrai più avanti, però, è tutto molto semplice ed anche utilissimo sia per voi sposi che per tutti gli invitati.

Potrai infatti avere uno spazio web completamente dedicato alle tue nozze e questo renderà il grande giorno molto più personalizzato. Inoltre, è un elemento che ti faciliterà durante la preparazione perché molti aspetti possono essere gestiti lì. Noi svolgiamo la professione di fotografi di matrimonio a Roma e sappiamo bene quanto sia complicata la preparazione. Se esiste qualcosa che può facilitarti… dovresti assolutamente sfruttarlo!

Perciò… sei pronta a scoprire tutto quello che c’è da scoprire su come creare un sito web per il matrimonio? E allora si parte!

Dove nasce l'idea di creare un sito web per il matrimonio

L’idea di creare un sito web per il matrimonio nasce oltreoceano, precisamente negli Stati Uniti! E come poteva essere altrimenti? L’influenza di questa nazione sul resto del mondo infatti è evidente anche nel mondo del wedding. Oltre la realizzazione del sito di nozze dagli americani abbiamo importato tanti altri elementi, come ad esempio le damigelle!

Gli americani hanno quindi ben capito le potenzialità di un sito web per il grande giorno ed è da anni che sfruttano questo canale per agevolare la loro preparazione oltre che per rendere ancora più personale e curata la preparazione. Infondo è un modo romantico per raccontare la storia d’amore online e per rendere più partecipi amici e parenti.

Potresti quindi aver pensato a questo aspetto, ma forse ancora non sai tutti i modi in cui è possibile sfruttarlo!

A cosa serve

Prima ci limitavamo a scattare le foto e a creare voluminosi e pesanti album. Organizzare il matrimonio al giorno d’oggi, invece, vuol dire tutt’altro: teniamo senz’altro alle tradizioni tramandate di generazione in generazione, ma ci lasciamo facilmente anche trasportare dalla tecnologia.

Ecco quindi che sempre più spesso oltre il servizio fotografico si realizza anche il video del matrimonio, si trasmettono le nozze in streaming, si consegnano le foto in digitale e… si realizza il sito web per le nozze per l’appunto!

Potrai sfruttarlo in molti modi ma l’importante è che lo usi per raccontare e condividere la vostra storia d’amore. Questo potrai farlo tramite la pubblicazione di

– Immagini
– Video
– Diari di viaggio
– Post con ricordi ed eventi importanti

Sappi anche che ci sono moltissimi risvolti pratici legati alla creazione di un sito per le nozze!

Sfruttalo per inserire le informazioni importanti del matrimonio

Avendo un sito tutto dedicato al tuo matrimonio, sarebbe un peccato non sfruttarlo anche per condividere informazioni importanti! E non parliamo soltanto della data e delle location.

Potrai inserire gli orari e la scaletta della giornata, istruzioni sul dress code, indicazioni stradali e molto altro.

Insomma, il tuo sito potrebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento per gli invitati, che ogni volta che avranno un dubbio non dovranno chiamarti magari anche con la paura di recarti disturbo. Basterà visitare il sito e troveranno subito tutte le risposte che stanno cercando.

Lista di nozze

Un altro aspetto molto utile di avere un sito web per il matrimonio è la possibilità di sfruttarlo per la lista di nozze! Potrai pubblicare qui tutti gli elementi che desideri e man mano che i vari ospiti avranno scelto cosa regalare dalla lista, autonomamente potrebbero spuntare quell’oggetto.

Se poi sei più per le “buste”, potresti anche inserire una sezione dedicata ai bonifici o ai pagamenti tramite Paypal, molto più elegante che inserire l’iban negli inviti cartacei.

Mandare gli inviti

Le partecipazioni di matrimonio possono essere un vero e proprio calvario per gli sposi. Spesso non sanno come compilarle, non conoscono il bon ton e le risposte degli invitati tardano ad arrivare… se arrivano.

Tramite il sito delle nozze sarà tutto più facile! Avrai la possibilità di inviare gli inviti via mail e anche per gli invitati sarà più facile confermare e più difficile dimenticare perché potrai mandare dei solleciti quando preferisci

Calcola poi che ci sono moltissime altre funzioni a cui il sito del matrimonio può assolvere, come fare i ringraziamenti del matrimonio o ospitare la diretta streaming delle nozze qualora aveste scelto di farla.

Come si realizza un sito web di fidanzamento

Sarebbe molto utile creare il sito web di fidanzamento con abbastanza anticipo rispetto al grande giorno, in modo che tutte le funzioni a cui può assolvere abbiano effettivamente il tempo di essere sfruttate! Sappi inoltre che è discretamente semplice realizzarlo se sei almeno un po’ avvezza alla tecnologia.

Ti basterà sfruttare una delle tante piattaforme possibili tipo WordPress ed avrai la completa libertà di realizzare il sito come preferisci. Avrai la possibilità di personalizzare ogni aspetto e di aggiornare il tuo blog matrimoniale ogni qual volta ne sentirai l’esigenza.

C’è da dire però che il sito delle nozze si può realizzare in autonomia soltanto se si punta a qualcosa di molto semplice e poco elaborato. Se infatti hai intenzione di inserirci funzioni complesse come la possibilità di effettuare bonifici di cui parlavamo… probabilmente avrai bisogno di un web designer esperto.

In ogni caso, avere uno spazio web dedicato interamente alle tue nozze è qualcosa che amici e parenti apprezzeranno davvero molto!

Realizzare un sito web per il matrimonio | Cosa fare dopo le nozze

Un’altra cosa che potresti esserti chiesta è… “dopo le nozze che fine farà il mio blog di fidanzamento?”

Giusto quesito ti sei posta! Non è detto infatti che il tuo romantico sito di matrimonio debba necessariamente cessare di esistere il giorno dopo le nozze. Molti sposi infatti scelgono di continuare ad aggiornarlo con il viaggio di nozze e se proprio si sono affezionati… anche per molti altri anni avvenire!

In fin dei conti il giorno delle nozze non è altro che l’inizio del matrimonio, quindi avrai sicuramente molte pagine da scrivere riguardo la tua storia d’amore!

Detto questo, speriamo di averti dato tutte le informazioni utili riguardo come realizzare un sito web per il matrimonio. Speriamo che tu riesca a crearne uno perfetto o che ti appoggi ai giusti professionisti che possano farlo per te! Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione e speriamo di rivederti presto sul blog.