Come fotografare lo scambio degli anelli
Un fotografo di wedding si confronta ogni giorno con nuove sfide e conosce nuovi sposi e nuovi amori! Questo è insito nel mestiere del fotoreporter. Ci sono però degli elementi che restano fissi per ogni celebrazione di nozze, come ad esempio lo scambio degli anelli, che è uno dei momenti più intensi ed emozionati di tutta la giornata.
I professionista allora si approccia alle nozze di ogni coppia con la solidità di chi già conosce il rito e la giornata, ma sa anche che ogni coppia di sposi porta con sé un’aria nuova e quindi nuovi scatti e nuove sensazioni.
Ecco alcune foto dello scambio degli anelli di Roberto e Laura!
Immortalare la promessa dello sposo
Solitamente per lo scambio degli anelli noi fotografi ci posizioniamo ai lati degli sposi, in modo da avere una macchina fotografica puntata sullo sposo ed una puntata sulla sposa! Questo ci consente di immortalare lo scambio degli anelli in maniera abbastanza serena e senza il rischio di perdere qualche momento importante.
Questi scatti sono realizzati infatti proprio verso lo sposo. È ottimo però l’aver inserito anche la sposa nello scatto, in modo che anche a livello visivo sia un momento di unione tra gli sposi. Per variare un po’ questa parte del servizio, non abbiamo fatto sempre scatti dalla stessa distanza, quando infatti lo sposo bacia la mano della sua sposa, ci siamo avvicinati!
Questa è soltanto una delle tecniche che il fotografo può adoperare per rendere il servizio vario, ma anche per conferire enfasi ai momenti più importanti.
La promessa della sposa e le foto
Ed una volta che lo sposo ha concluso la sua parte del rito, è chiaramente il momento della sposa! Tutto questo è ripreso dal fotografo della sposa di Roma in una sequenza che possa raccontare le emozioni e le sensazioni del momento per quanto possibile. Così anche lei prenderà la fede poggiata e legata sul cuscinetto e la inforcherà al dito dello sposo.
È un momento di grande emozione e come puoi vedere abbiamo scelto di raccontarlo da una prospettiva frontale e con un piano a due in cui compare anche il prete dietro gli sposi. Ecco quindi che la sposa bacerà la mano dello sposo e questa parte della celebrazione potrà dirsi conclusa.
E dopo lo scambio degli anelli.. non può certo mancare un bel bacio!
Il bacio dopo lo scambio degli anelli
Il bacio dopo lo scambio degli anelli è composto da qualche scatto nel servizio fotografico da cui traspare tutta l’emozione e la liberazione degli sposi, che dopo tanto stress e ansia hanno superato il punto cardine! Solitamente questo momento è accompagnato da un applauso scrosciante da parte degli invitati che viene sempre molto bene immortalato nel video.
Per questa ragione infatti, cioè la possibilità di ricordare le nozze in maniera davvero completa, consigliamo di non avere soltanto il servizio fotografico per le proprie nozze ma anche quello video!
Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute e cerchi un fotografo per matrimoni a Roma, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere
Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!