fbpx

Come impostiamo gli scatti di posa di un matrimonio

Sembrerebbe quasi un controsenso dire che il fotografo di matrimonio di reportage deve saper anche costruire gli scatti, eppure non lo è! Nel caso non lo sapessi, fare un servizio fotografico di reportage vuol dire raccontare le nozze senza ricorrere a foto impostate. Si mostra quindi la giornata per quello che è e non ci si ricama troppo intorno in fase di scatto. Starà tutto nello sguardo del fotografo e nella costruzione della fotografia.

Ma allora perché è necessario per questo tipo di fotografia saper anche costruire ed impostare alcuni scatti? Beh, perché è davvero molto improbabile che in un matrimonio non si facciano degli scatti di posa!

Ecco alcune foto di posa di Francesco e Antonella!

Creare un bel clima con gli sposi è fondamentale

Ad un fotografo di matrimonio di reportage gli scatti di posa possono anche non piacere, ma con tutta probabilità andranno comunque fatti. A noi non dispiacciono se realizzati con criterio e senza portare via troppe energie o tempo. In questo particolare servizio, però, c’è da dire che ci siamo proprio divertiti un mondo! Con Francesco e Antonella infatti abbiamo proprio “recitato” in un certo senso. E trovare degli sposi così disponibili e simpatici è il sogno di ogni fotoreporter.

Abbiamo infatti trovato questo portoncino che intorno aveva molte piante e molto verde e non abbiamo potuto ignorarlo! Subito ci ha colpiti ed abbiamo deciso di improntare qui qualche scatto. Così lo sposo si è messo in ginocchio e noi prontamente abbiamo acchiappato il momento! Perché devi sapere che una qualità imprescindibile per chi si occupa di reportage è proprio la prontezza di riflessi!

 

Chiaramente durante la sessione degli scatti di posa c’è sempre qualche momento in cui si possono fare degli scatti spontanei molto interessanti. Come vedi, in questo caso lo sposo sicuramente non stava posando! E sono proprio questi momenti di naturalezza che a noi piacciono di più!

La magia delle foto in bianco e nero

Il bianco e nero è una tecnica di post produzione che noi adoperiamo quando vogliamo rendere le foto più intense e formali. Gli scatti potrebbero essere anche già acquisiti sul posto senza colori, ma noi preferiamo comunque scattare a colori per valutare poi in post produzione quale sarà la strada migliore da intraprendere per il singolo scatto.

Come vedi, infatti, non tutte le foto di questo servizio sono in bianco e nero, ma soltanto alcune che abbiamo selezionato con attenzione e che credevamo fossero adatte a questo tipo di linguaggio.

Nello scatto proprio qui sopra puoi vedere come un raggio di Sole ha illuminato la soltanto la sposa, mantenendo lo sfondo completamente buio. È uno degli scatti che preferiamo di questo servizio perché la sposa sembra sospesa nel tempo e nello spazio. Lo abbiamo ricercato molto durante la giornata e alle volte è necessario aspettare il momento giusto per scattare.

L'originalità paga sempre

L’originalità paga sempre nella fotografia dei matrimoni! Chiaramente non serve esagerare e tirar fuori degli scatti pacchiani e dal gusto terribile. Però inventarsi delle piccola storielle, far fare agli sposi delle pose un po’ diverse, cercare angolazioni nuove, etc… sono elementi che se seguiti con gusto e dedizione possono senza dubbio dare i loro frutti!

Abbiamo quindi scherzato ancora un po’ davanti al portone, poi fatto un piccolo ballo. Abbiamo concluso il servizio con degli scatti fatti vicino la macchina nuziale degli sposi.