L'ingresso di sposa e sposo in chiesa: cosa c'è da sapere
Avete programmato la data del vostro grande giorno e state portando avanti i vari preparativi. Nell’organizzare il matrimonio, però, potrebbero sorgervi dei dubbi su quali siano le forme corrette di alcuni aspetti delle nozze, come ad esempio l’ingresso di sposa e sposo in chiesa.
Vediamo perciò come si svolge questa fase secondo il bon ton di matrimonio, in modo che abbiate tutto perfettamente chiaro e non facciate errori o brutte figure.
Via!
L'ingresso dello sposo in chiesa
La prima regola fondamentale è che lo sposo sia tra le prime persone ad arrivare. Non necessariamente per primo, ma comunque in tempo per accogliere la maggior parte di amici e parenti al loro arrivo e fare un po’ dei classici ringraziamenti di matrimonio.
È opportuno quindi che lui sia sul posto una mezz’ora prima dell’inizio della celebrazione, per poter fare tutto con calma. Una volta accolti i partecipanti, tra cui anche i suoi testimoni di matrimonio, potrà avvenire il vero e proprio ingresso dello sposo in chiesa.
Prima entreranno gli amici e i parenti, subito dopo lo sposo accompagnato da sua mamma. Lo sposo sarà alla destra della madre e lei gli terrà il braccio sinistro per tutta l’entrata.
Una volta accompagnato lo sposo all’altare, la madre resterà con lui fino all’arrivo della sposa.
Ricordate poi che c’è da scegliere una musica per l’entrata dello sposo, che può essere anche suonata live dalla band di matrimonio se avete scelto di averla in chiesa. L’ingresso dello sposo è infatti un momento che spesso viene trascurato. È invece una fase della giornata che se curata per bene e con l’attenzione che merita può dare emozioni molto intense.
Avere un bravo fotografo di matrimonio in stile reportage farà sicuramente la differenza su come ricorderete quel momento! Noi svolgiamo la professione di fotografi di matrimonio a Roma quindi da un’occhiata ai nostri lavori se stai cercando un fornitore per gli scatti!
Ti può interessare → Sai già tutto sull’offerta per la chiesa del matrimonio?
L'ingresso della sposa in chiesa
Alla sposa è consentito di arrivare con un leggero ritardo alla celebrazione, per essere sicura che sia tutto pronto. Non parliamo comunque di molto tempo, di solito si è nel quarto d’ora. Se avete un organizzatore di matrimonio, sarà lui ad aiutarvi a rispettare i giusti tempi.
La macchina si parcheggerà proprio davanti l’ingresso della chiesa e il papà aiuterà la sposa a scendere.
È utile che qui all’ingresso ci siano le damigelle di matrimonio (in particolare la damigella d’onore) che possa sistemare il velo e il vestito per far si che l’ingresso della sposa in chiesa sia perfetto! Il velo infatti, qualora fosse presente, dovrà essere sul viso della sposa fino al suo arrivo dal futuro marito, che provvederà personalmente a toglierlo.
A questo punto le eventuali damigelle faranno il loro ingresso (parliamo anche di paggetto e damigella bambina) e poi sarà il grande momento: l’entrata in chiesa della sposa (se sei una sposa della Capitale, scopri le migliori chiese per sposarsi a Roma).
Questa sarà accompagnata all’altare dal padre, il quale si troverà alla destra di lei. La sposa si terrà al braccio del padre e con la mano sinistra porterà il bouquet, che una volta arrivata poserà e riprenderà per l’uscita.
Guarda un po’ di foto di matrimonio in chiesa per avere un po’ di spunti e schiarirti ancora di più le idee!
Prova solo ad immaginare… Tu che finalmente attraversi la navata, passando tra gli addobbi della chiesa del matrimonio ed emozionata ti avvii verso il tuo futuro marito. Da brividi vero?
Arrivati dinanzi all’altare, il padre darà un bacio sulla fronte alla sposa e stringerà la mano dello sposo. A quel punto potrà accompagnare la madre dello sposo al posto e la cerimonia avrà inizio!
La prossima figura ad attraversare la navata poi, sarà di nuovo il paggetto di matrimonio e cioè chi porta le fedi all’altare per lo scambio degli anelli. Ma questo è tutto un altro argomento!
Oltre ad occuparci delle foto, noi svolgiamo anche la professione di videomaker di matrimonio a Roma! Dai uno sguardo ai nostri video di matrimonio per ricevere degli spunti visivi sulle tue nozze e contattaci se dovessi innamorarti del nostro lavoro o volessi trasmettere il matrimonio in diretta streaming!