fbpx

Lavorare come fotografo | Come trovare i clienti

Per lavorare come fotografo ancora prima dell’arte, dell’attrezzatura, dell’approccio creativo… servono i clienti! Ci sono fotografi hobbisti bravissimi che realizzano scatti artistici da lasciare senza fiato. Ma per l’appunto sono “soltanto” degli hobbisti.

Noi siamo freelance e svolgiamo la professione di fotografo di matrimonio a Roma, sappiamo quindi quanto sia difficile alle volte riuscire a trovare una quantità di clienti adeguata per mantenere l’attività florida e rigogliosa. Se infatti non hai intenzione di farti assumere a tempo indeterminato in una determinata azienda (e parleremo anche di questo), dovrai spesso confrontarti con un lato di questo mondo molto più imprenditoriale che artistico.

Prima di realizzare il prodotto, in fondo, devi vendere il prodotto! Se perciò vuoi lavorare come fotografo ma hai difficoltà a trovare i clienti, ecco qualche suggerimento che potrebbe portarti sulla strada giusta!

Il passaparola è fondamentale per lavorare come fotografo

Va bene è banale lo sappiamo, ma non potevamo che cominciare da qui. Il passaparola è fondamentale per lavorare come fotografo freelance. Noi oltre alle foto siamo anche videomaker di matrimonio e possiamo dirti che è la stessa identica cosa.

È sicuramente il punto di partenza per trovare i primi piccoli clienti, ma si tratta anche di una pratica che continua per tutta la carriera di un fotoreporter. Se infatti pensate che le aziende grandi cerchino i loro fornitori su ProntoPro… generalmente siete in errore. Infatti nei contesti grandi i nomi che valgono e che girano sono quasi sempre gli stessi, per questo entrare in un determinato giro non è semplice. Se perciò sgomitando riesci a consolidarti, avrai decisamente la strada in discesa.

Perciò per diventare fotografo professionista non puoi non calcolare il passaparola. Fortunatamente, però, non è l’unica strategia che puoi e che devi adottare! Calcola poi che se darai buoni lavori ai tuoi clienti e loro si troveranno bene con te (ad esempio riuscirai a tranquillizzarsi su come venire bene in fotografia,) ti lasceranno anche delle recensioni positive che a loro volta ti aiuteranno a migliorare la tua immagine online.

Insomma, il passaparola è la primissima cosa in un mestiere come fare il fotografo.

I social network per trovare lavoro come fotografo

I social network sono un punto cardine per trovare lavoro come fotografo. Perché se fino a qualche anno fa la prima cosa che si faceva per vedere il portfolio di un fotoreporter era visitare il sito web, adesso è passare per il suo profilo Instagram. E stai sicuro che un fotografo con un profilo molto attivo, curato e con tanto engagement avrà molte più chance di trovare lavori.

Ma i social network possono essere usati anche in maniera molto più creativa di una semplice vetrina per trovare lavoro come fotoreporter. Nella nostra pagina Facebook, ad esempio, noi pubblichiamo spesso sondaggi o curiosità sul mondo della fotografia e del matrimonio per creare una community attiva e partecipativa.

Perciò i social possono essere molto più di un portfolio e diventare una vera e propria strategia per creare connessioni, fare rete ed acquisire clienti, anche di un grosso calibro. Nulla esclude poi il discorso di diventare brand ambassador di qualche marchio se il tuo profilo inizia a raccogliere numeri davvero interessanti.

Come diventare fotografo professionista | Il sito internet

Il sito è fondamentale per diventare fotografo professionista. Puoi sicuramente lavorare ed ottenere ottimi risultati anche senza, ma è molto utile in diversi aspetti. Il primo è che ti rende più autorevole. Avere un bel sito è come avere un bel negozio che si affaccia sulla strada, in cui i potenziali clienti si possono vedere i tuoi lavori.

È quindi un bel bigliettino da visita, un attestato di professionalità riguardo la tua attività e l’impegno e la serietà che ci metti per porti nel mercato in un certo modo. Infatti aspetti come fare una bella fotografia sono importanti è vero, ma anche come si sta in un determinato settore ha il suo peso. Oltre l’arte, anche l’impresa conta.

Oltre l’impatto professionale, però, il sito internet può essere un vero e proprio fabbricatore di preventivi. Questo perché le persone quando hanno bisogno di qualcosa, ad esempio un fotografo nella loro città, spesso cercano su Google. Se tu avrai ottimizzato il tuo sito per i motori di ricerca e riuscirai ad uscire nei risultati delle ricerche dei potenziali clienti… avrai molte buone chance di acchiappare dei lavori interessanti!

Quindi il sito è fondamentale su vuoi fare un salto di livello come diventare un fotografo professionista.

Per lavorare come fotografo crea una rete di collaboratori

Fare rete con i collaboratori è più che utile! Pariamo sia di fornitori complementari che di altri fotografi. Infatti è ovvio come, ad esempio nel nostro settore dei matrimoni, sia vantaggioso fare rete con le location o con le wedding planner. Partecipando ad un singolo evento ma con mansioni diverse non ci pestiamo i piedi e tutti possiamo lavorare in armonia guadagnando ed ottenendo uno splendido risultato.

Ma anche fare rete con gli altri fotografi ha tanti vantaggi. Il primo è lo stimolo a livello creativo. Avere amici molti fotografi ti consentirà di confrontarti spesso con loro, capire come scattano, contaminarti un po’, imparare, etc… Insomma, ti terrà senza dubbio la mente aperta!

C’è poi da dire che spesso e volentieri ci si gira i lavori l’uno con l’altro. Quando ad esempio noi non possiamo andare a fare un servizio fotografico per qualche ragione, mandiamo sempre un nostro collaboratore/amico, che fa lo stesso con noi. Insomma, ci si aiuta a vicenda e questo è molto utile per fare il fotoreporter, soprattutto se si vuole lavorare come fotografo all’estero.

Come diventare fotoreporter di un'azienda

Alcuni professionisti potrebbero non essere interessati al discorso del fotografo freelance e potrebbero preferire cose come diventare fotoreporter di un’azienda. Bene, sappi che questo non è affatto semplice se non hai… la spintarella.

Questo perché la fotografia o in generale il mondo della creatività e dell’arte è visto sempre associato ai fotografi freelance. Quindi ad un’azienda verrebbe sicuramente in mente prima di prendere dei freelance quando ne ha bisogno più che assumerli a tempo indeterminato. Non è semplice infatti trovare una realtà che abbia bisogno di una singola figura fissa per sempre. E quando queste opportunità arrivano, la competizione è davvero agguerrita.

Quello che puoi fare al riguardo è fare corsi che diano attestati e magari ti diano dei punteggi che ti facciano salire in graduatoria. Inoltre preparati benissimo sulla teoria perché purtroppo in questo genere di colloqui la teoria conta più della pratica, che è comunque molto importante. Se infatti ti assumessero in un’azienda per fare un determinato compito e tu non sai neanche da dove partire… è probabile che non durerai poi tanto!