Nozze a Santa Maria e San Giovanni Berchmans
Un fotografo di matrimonio a Roma probabilmente conosce moltissime chiese e location dato che la varietà a tale riguardo nella Capitale sicuramente non manca! E chiaramente avrà anche le sue chiese preferite, quelle in cui scattare è ancora più un piacere del solito. A noi, questa parrocchia è piaciuta davvero ma davvero molto.
Laura e Roberto infatti l’hanno scelta proprio per le sue qualità architettoniche (che loro conoscono bene dato il percorso di studi) e siamo subito rimasti incantati sia dall’interno che dall’esterno. E c’è da dire che quando la location piace al fotografo di matrimonio a Roma, è molto più facile essere ispirati!
Ecco l’uscita dalla chiesa di Roberto e Laura!
Servizio fotografico: Momenti di matrimonio
Chiesa: Santa Maria Immacolata e San Giovanni Berchmans, Roma
Preparare il lancio del riso
Il lancio del riso è un momento da preparare con calma ed attenzione oppure rischierà di avere diversi problemi. Primo tra tutti, gli sposi potrebbero uscire quando se la sentono senza aspettare l’OK da parte della fotografa di matrimonio. Per questa ragione noi siamo sempre molto chiari sul fatto che daremo noi il via agli sposi per uscire!
Ma poi c’è anche un altro fatto cui si deve necessariamente fare attenzione: le eventuali persone che proprio all’ultimo si tuffano nel mezzo della scena e coprono gli sposi al fotografo per realizzare loro qualche scatto amatoriale. Certamente non vi è malizia in questo, ma è sempre meglio parlare con gli invitati fuori dalla chiesa e all’occorrenza disporli per lasciare più spazio agli sposi ed ai fotografi stessi.
Il momento può essere ripreso da tante angolazioni e prospettive. In questo caso noi abbiamo optato per una prospettiva frontale ed una da dietro.
Il lancio del riso
Ecco quindi che gli sposi escono dalla chiesa e “subiscono” il lancio del riso, una delle situazioni che meglio possono rendere nel servizio. Si tratta quasi sempre di un momento di gioia esplosiva e di divertimento sia per gli sposi che per tutti gli inviati, che lanciando il riso possono sentirsi un po’ come quando erano piccoli.
Per il professionista è importante anche bilanciare bene la fotocamera con la luce, perché può capitare ad esempio che gli sposi siano in ombra per un primo tratto dell’uscita ma poi entrino in pieno sole, ad esempio se la chiesa ha un piccolo porticato. In quel caso è necessario fare le giuste valutazioni oppure immortalare il momento con gusto e sentimento non sarà possibile.
Siamo particolarmente soddisfatti di questo lancio del riso perché essendoci molti invitati la calca ha reso bene l’idea di festa e gioiosità. Proprio per voler raccontare questo, la maggior parte degli scatti che abbiamo selezionato è stata quella che ha preso gli sposi da dietro ma le persone in pieno volto.
Scattare gli attimi dopo l'uscita
Chiaramente l’uscita degli sposi non si conclude con il lancio del riso. Infatti c’è molto altro da dover immortalare subito dopo. Generalmente infatti parenti ed amici si vanno a congratulare con gli sposini, che prima si abbandonano ad un bacio sentito ed appassionato.
Se le foto che hai appena visto ti sono piaciute, allora contattaci! Sarà un piacere fare quattro chiacchiere
Nel frattempo ti auguriamo una buona preparazione delle tue nozze. A presto!