Come rendere speciali le foto in chiesa
Sia gli sposi che i fotografi di matrimonio sanno che tra le sezioni più importanti della giornata delle nozze c’è sicuramente quella del rito, religioso o civile che sia!
Per questa ragione il fotoreporter dedicherà molta attenzione a questa parte, cercando di renderla più emozionante ed interessante possibile. Alle volte è facile perché si ha a disposizione una location già di per sé splendida. Alle volte si fa un po’ più di fatica. In questo caso, però, abbiamo avuto la strada abbastanza spianata.
Ecco alcune foto in chiesa di Gianluca e Giulia!
Chiesa: Basilica dei Santi Giovanni e Paolo (Chiesa dei Lampadari), Roma
Dare spazio alla chiesa è molto importante
Come accennato poco più sopra, alcune chiese si prestano molto meglio di altre per le foto, e nella Capitale soprattutto. I fotografi infatti sanno che ci sono tantissime strutture in cui gli sposi potranno scegliere di celebrare le proprie nozze. E nel corso degli anni ci si trova più volte a fare fotoreportage di matrimonio nelle stesse chiese.
La prima volta quindi c’è il fascino di trovarsi in un posto completamente nuovo ed è una cosa molto bella da raccontare. Le volte successive, però, il fotoreporter con l’esperienza precedente andrà a cercare dei punti di vista nuovi, degli scatti originali. Sia per soddisfare l’esigenza artistica, ma anche per creare qualcosa di diverso per gli sposi. Non si consegneranno quindi le stesse identiche foto che gli sposi hanno visto quando l’hanno scelta. Il professionista cercherà infatti un approccio del tutto nuovo e cucito sulle persone che ha davanti. Almeno per noi è cosi!
È cosi che i fotografi di matrimonio a Roma riescono a rendere gli scatti ogni volta unici ed irripetibili, nonostante l’elevato numero di matrimoni che ogni volta si celebrano in una determinata chiesa.
Gli sposi quindi sono sicuramente al centro del servizio fotografico di matrimonio, ma se il fotografo di reportage riesce ad incorniciarli con gusto nell’ambiente circostante… il servizio prenderà davvero il decollo!
Ed ovviamente sia gli sposi che il fotografo ci tengono tantissimo a creare insieme un fotoreportage nuziale che sia davvero emozionate e splendido!
L'uscita degli sposi nel servizio fotografico di nozze
Una volta concluso il rito, gli sposi sono formalmente marito e moglie! I fotografi di matrimonio a Roma avranno immortalato lo scambio degli anelli, le promesse, le letture dei testimoni, le firme, etc… E adesso è il momento di uscire in grande stile!
Quindi mentre gli invitati escono dalla chiesa, il fotografo prima riprende le firme degli sposi e dei testimoni, e poi coglierà qualche momento della folla in trepidante attesa!
Un fotografo di Roma può essere avvantaggiato in questa sezione di scatti, perché le chiese della Capitale sono molto belle e varie quindi ci si potrà divertire molto con gli scatti, che dovranno trasparire tutta l’allegria e la felicità del momento. I professionisti sapranno dove mettersi e quale obiettivo adoperare… L’importante è che gli sposi non escano prima che gli sia stato fatto cenno!
Questo particolare scatto abbiamo pensato di raccontarlo in bianco e nero, ma ognuno dei fotografi di Roma ha il proprio stile e fa le proprie scelte!
Ma cosa succede dopo l’uscita degli sposi?
Cosa accade dopo l'uscita degli sposi
A questo punto la tensione della giornata potrà cominciare lentamente a svanire! I fotografi di matrimonio a Roma spesso se ne rendono proprio conto guardando la sposa, che una volta fuori dalla chiesa tira via un bel sospiro di sollievo!
Questo perché la parte formale della giornata è ormai conclusa. Non resta che andare a fare le foto di posa nei luoghi che sono stati scelti dagli sposi e dal fotoreporter e poi andare tutti insieme a festeggiare in villa, dove aspetterà un banchetto regale, poi il taglio della torta ed infine le danze!